Infatti, con il NAS avrete una sicurezza maggiore dei dati in quanto è composto da due o più Hard Disk configurati in parallelo (RAID) che danno una maggiore affidabilità per quanto riguarda i guasti dei singoli Hard Disk usb.
Ma il NAS non ha solo scopo di archivio dati e documenti; infatti, può essere utilizzato in azienda come strumento per effettuare backup dei server o dei computer aziendali, in modo del tutto automatico attraverso i loro software in dotazione.
Tra le più famose marche troviamo Asustor, Qnap e Synology.
Ma non finiscono qui i motivi, i NAS, infatti, possono essere comparati a veri e propri computer; infatti, presentano un loro sistema operativo sul quale è possibile installare “pacchetti” aggiuntivi, esattamente come sui computer è possibile installare software, per espandere le funzionalità.
È possibile, infatti, configurare un server VPN, un server Database, un Controller di dominio, un Sistema di videosorveglianza e tanti altri strumenti che non vi elencherò per non farvi venire il mal di testa.
Detto questo vi starete chiedendo:
“Si ok, ma perché quindi in azienda dovrei fare questo investimento?”
Bene, ti faccio una lista di motivi:
- Centralizzazione dei dati aziendali con possibilità di creare diversi utenti che dispongono di diverse autorizzazioni per accedere ai file;
- Maggiore sicurezza dei dati: con due o più Hard Disk in RAID, il rischio di perdere i dati per malfunzionamento di essi diminuisce drasticamente. Personalmente consiglio soluzioni con quattro o più Hard Disk per una configurazione RAID più efficiente;
- Possibilità di sfruttare servizi accessori del NAS attraverso l’installazione di “pacchetti” aggiuntivi;
- Possibilità di effettuare backup in automatico di server o computer aziendali;
- Possibilità, tramite App proprietaria, di accedere in remoto da smartphone ai dati contenuti in esso;
- Possibilità di configurare un sistema di videosorveglianza attraverso un “pacchetto” aggiuntivo, senza acquistare un DVR esterno.